Share

Viale G. Cecchini, 56 - 47042 Cesenatico (FC) - ITALY

Tel. +39 0547 675.892 - 673.369
Fax +39 0547 678.390
info@seriana2000.com

P.I. 03144930405
LA SICUREZZA SUL LAVORO: D.LGS. 81/2008

generalità sulla politica S.S.L.

La politica per la sicurezza e la salute sul lavoro, definita e firmata dal  Rappresentante della Direzione per il Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, coerentemente con le altre politiche in atto nell’organizzazione, stabilisce:

- gli obiettivi generali, in modo appropriato alla natura e alle dimensioni dell’organizzazione riguardo ai rischi  per la salute e la sicurezza sul lavoro;

- l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni relative alla salute e alla sicurezza;

- l’impegno a soddisfare la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché gli altri  obblighi sottoscritti dall’organizzazione.


La politica è documentata nel manuale di Gestione del Sistema di Sicurezza sul Lavoro, inoltre il Rappresentante della Direzione cura che essa sia implementata, mantenuta, comunicata a tutti i lavoratori e a tutto il personale che lavora sotto il controllo dell’organizzazione, per renderli edotti sui loro obblighi e sul loro ruolo riguardo la salute e la sicurezza sul lavoro.

La politica è riesaminata periodicamente dal Rappresentante della Direzione per assicurarsi che permanga attinente e appropriata all’organizzazione.

La politica della Salute e sicurezza dei Lavoratori, a cura del RSPP, viene illustrata e diffusa a tutto il personale che lavora sotto il controllo dell’organizzazione ed è esposta nei principali locali aziendali.

Il documento è disponibile per il pubblico e viene immediatamente fornito a chiunque ne faccia richiesta e in occasione di incontri pubblici, mostre, fiere, convention, assemblee, ecc., viene distribuito a tutti coloro che lo richiedono.

Ogni qualvolta avviene una modifica della politica di Salute e Sicurezza dei Lavoratori, si provvede all’emissione di un nuovo documento con le stesse modalità sopraindicate e al ritiro del precedente.

dichiarazione della politica S.S.L.

SERIANA 2000 nel quadro delle sue consolidate tradizioni di condotta degli affari corretta e responsabile, si impegna a perseguire le migliori condizioni possibili di Sicurezza e Salute dei lavoratori (SSL) con riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo e in maniera adeguata alla natura e all’entità dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La Direzione ha quindi definito gli impegni che assume e gli obiettivi che intende perseguire:

- Perseguire i miglioramenti possibili nelle direzioni delineate dagli orientamenti nazionali e internazionali, pubblicati in norme tecniche, linee guida, codici di buone pratiche e simili.

- Promuovere attività di sensibilizzazione e formazione sulla gestione della sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori e appaltatori.

- Valutare in anticipo i nuovi ambienti, impianti, processi, tecnologie, attività, prodotti e servizi approvvigionati, per identificarne i pericoli e valutarne i rischi per la Salute e sicurezza dei lavoratori, cosicché da assicurarne il controllo, anche ai fini del miglioramento delle prestazioni. Adottare le migliori tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze.

- Assicurare il coinvolgimento del management nella politica e negli obiettivi di salute e sicurezza dei lavoratori; assicurare che tutto il personale sia responsabilizzato negli impegni di salute e sicurezza dei lavoratori, sia coinvolto nel perseguirli, sia istruito e formato ad adottare i comportamenti coerenti con tali impegni; garantire il coinvolgimento nel sistema, per quanto possibile, di progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori, nonché di appaltatori e prestatori d’opera.

- Consultare regolarmente i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Riesaminare periodicamente la politica della salute e sicurezza dei lavoratori. Monitorare e valutare in maniera appropriata le prestazioni (i risultati) del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori per stabilirne l’adeguatezza e l’efficacia e perseguirne il miglioramento continuo.

- Promuovere e mantenere un atteggiamento aperto, costruttivo, trasparente nei confronti del pubblico, degli utenti, delle Autorità Pubbliche e delle altre parti interessate.

Stampa Richiedi Informazioni